Info (+39) 02 87360093

1° Il prof. Umberto Veronesi per APEO

Quale miglior inizio immaginare per il nostro 1° Corso di Benessere, Make-up e Inestetismi da Terapia che l’augurio speciale da parte del professore Umberto Veronesi a tutte le nostre estetiste? Le fondatrici del progetto APEO Loretta Pizio e la dott.ssa Carolina Ambra Redaelli hanno ricevuto e accettato l’invito del professore, incontrandolo pochi giorni prima dell’inizio del corso.

Il lavoro che da anni la fondazione Umberto Veronesi svolge nella ricerca e sviluppo di nuovi trattamenti e la loro divulgazione, oltre ad essere fonte d’ispirazione per il nostro progetto Apeo, ha significato una vera e propria rivoluzione copernicana nell’approccio verso il paziente.

“Ascoltate i pazienti/clienti, fateli parlare. E’ importante ascoltare la persona, capire cosa c’è’ nella sua vita: come stanno i suoi figli, come vive le sue relazioni, ecc. Tutto questo ci aiuterà ad aiutarla. Adottare sempre la minima dose efficace, quindi non la distruzione del tumore ma la qualità di vita del paziente.” Prof. Umberto Veronesi

Molti di noi conoscono in prima persona quali effetti devastanti possono avere le diverse tipologie di cure tumorali, oltre alla malattia, esse influenzano il nostro stato d’animo e hanno ripercussioni a livello psicologico che a sua volta interagiscono peggiorando lo stato di salute generale della persona in trattamento.  Il nostro lavoro consiste proprio nel miglioramento dello stato di benessere del malato aiutandolo ad affrontare con forza e spirito positivo l’intero percorso oncologico, dalla chemio e radioterapia al trattamento delle cicatrici e altri traumi chirurgici:

“La simmetria del corpo è importante, le mutilazioni, le deturpazioni fisiche sono difficili da superare soprattutto a 40/50 anni dove è diffide integrare la nuova struttura fisica alla propria vita” Prof. Umberto Veronesi

E’ qui che diventa importante il nostro lavoro, superato l’episodio acuto della malattia, l’estetista acquista un ruolo sociale nella vita del paziente, aiutandolo a imboccare la strada di ritorno alla normalità.

Siamo molto liete di poter condividere con voi questa incredibile esperienza.

 

Altri articoli