Le terapie oncologiche sono sempre più efficaci e mirate.
Questo è un enorme passo avanti nell’ ambito della ricerca contro il cancro!
Ma ahimè, i trattamenti farmacologici dei tumori possono dare diversi effetti collaterali: tossicità cutanee e problematiche alle unghie di mani e piedi (anche molto importanti) sono tra i più frequenti.
È importante sapere che non si tratta di pelle sensibile ma di pelle danneggiata, quindi necessita di trattamenti specifici e personalizzati!
Secchezza, disidratazione, fissurazioni, arrossamenti, ispessimento nei punti d’appoggio. Le unghie possono frammentarsi, sollevarsi, ispessirsi e sul viso possono comparire lesioni simili all’acne.
Questi farmaci vanno ad alterare l’epidermide nella sua struttura e fisiologia: la barriera cutanea viene danneggiata, il fisiologico rinnovo dell’epidermide viene bloccato e negli strati più profondi si ha infiammazione.
Le terapie agiscono a livello sistemico.
Attraverso il sangue, esse raggiungono quasi tutte le zone dell’organismo danneggiando, nel loro percorso, oltre alle cellule maligne che si trovano nel luogo d’insorgenza della malattia, anche quelle sane.
Questo è il motivo per cui insorgono effetti secondari anche molto gravi.
Il corso di estetica oncologica APEO “Benessere, Make-up ed Inestetismi da terapia”, è riservato a Estetiste Qualificate provenienti da tutta Italia e Unione Europea.
APEO (Associazione Professionale di estetica Oncologica) fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia oncologica, ad ogni stadio della malattia.
L’obiettivo è quello di dare un aiuto concreto alle persone che stanno combattendo contro il tumore: la qualità di vita ed il benessere sono fondamentali al pari delle terapie farmacologiche!
Ecco il nostro mentore: il Prof. Umberto Veronesi. Clicca QUI.
La conoscenza della cute e delle tossicità cutanee da terapia antitumorale, permettono alla Specialista in Estetica Oncologica APEO di affiancare i pazienti durante tutto il loro percorso di cura e mantenere la pelle nelle migliori condizioni permettendo il proseguo delle terapie ed una migliore qualità di vita.
120 ORE di formazione suddivise in 15 LEZIONI di tipo “frontale” dove il corpo docenti APEO, composto da medici, fisioterapisti, oncologi, psiconcologi dello IEO di Milano in collaborazione con Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano, illustrerà tutto ciò che riguarda il mondo dell’estetica oncologica. Materiale didattico (slides e video) fruibile all’interno dell’area soci personale, possibilità di confronto con i docenti, 5 test intermedi di verifica, esame finale presso l’Ospedale Policlinico di Milano.
Ecco cosa dicono di noi le estetiste che hanno frequentato il corso di estetica oncologica APEO:
Le lezioni si suddividono in TEORIA E PRATICA.
La teoria è online in diretta oppure video-slides registrate e comprende:
La parte pratica si svolge presso la Fondazione Ca’ Granda Ospedale Policlinico di Milano e comprende:
Ecco l’intervista alla Dr.ssa Redaelli, medico-chirurgo e presidente APEO. Clicca QUI.
La Certificazione CEPAS è segno di alta qualità e competenza in possesso della Specialista in Estetica Oncologica APEO, in grado di differenziarsi concretamente dalle altre estetiste, di dialogare con i medici e di operare nei presidi sanitari.
Infatti, sul sito di CEPAS http://www.cepas.it/ nella sezione Esperto in Benessere, make-up e Inestetismi da Terapia” è possibile trovare l’elenco di tutte le Estetiste specializzate in estetica oncologica APEO formate ed aggiornate.
Le Specialiste in Estetica Oncologica APEO sono presenti in molti Ospedali su tutto il territorio nazionale. Guarda QUI.
Le lezioni in presenza e le lezioni online in diretta seguiranno i seguenti orari:
Domenica: 9.00-12.30 e 13.30-18.00
Lunedì e martedì: 8.30-12.30 e 13.30-17.30
Le lezioni in presenza si svolgono presso il Policlinico di Milano, Via F.Sforza, 35, sez. Polo Scientifico.
Le lezioni registrate potranno essere fruite in qualsiasi momento.
APEO riserva lo sconto del 10% sulla quota di partecipazione alle estetiste aderenti a Confartigianato (lo sconto non è cumulabile con altri eventuali sconti).
Per ulteriori informazioni puoi chiamare il numero 338.90.10.069 o scrivere una mail a info@esteticaoncologica.org.
Scarica i nostri materiali per la stampa, per ulteriori informazioni scrivici a ufficiostampa@esteticaoncologica.org