Info (+39) 02 87360093

Nasce l’Organizzazione di Volontariato Quality of Life

quality of life

Quality of Life. Qualità di vita, diritto dei pazienti oncologici.

Quality of Life OdV ha preso vita con la missione di migliorare la qualità di vita delle persone in terapia oncologica, attraverso lo sviluppo di progetti ed iniziative di promozione e divulgazione culturale che coinvolgeranno le Specialiste in Estetica Oncologica APEO.

La malattia oncologica rappresenta una sfida difficile per chiunque, che spesso va oltre il trattamento medico.

Questo è il motivo per cui l’Organizzazione si è impegnata a promuovere un aiuto concreto alle persone che stanno affrontando la malattia oncologica ed ematologica, promuovendo la qualità di vita ed il benessere come fondamentali e complementari alle cure farmacologiche.

La diagnosi di una malattia oncologica rappresenta un momento molto difficile nella vita di un individuo e della sua famiglia. Le cure mediche possono essere dolorose e stressanti, e spesso i pazienti devono affrontare cambiamenti drastici nella loro vita quotidiana.

In questo contesto, l’Organizzazione di Volontariato Quality of Life si impegna a fornire supporto pratico ed emotivo per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.

Per promuovere la qualità di vita delle persone in terapia oncologica.

Quality of Life OdV si avvale della collaborazione delle specialiste APEO, che mettono a disposizione la loro esperienza per fornire consulenza personalizzata ai pazienti oncologici in modo da aiutarli ad affrontare i cambiamenti estetici causati dalla malattia e dal trattamento medico.

L’Organizzazione si impegnerà anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della qualità della vita nella cura dei pazienti oncologici. Verranno sviluppati progetti e iniziative di promozione e divulgazione culturale per coinvolgere le comunità locali e per aumentare la consapevolezza sull’importanza della qualità della vita dei pazienti oncologici.

Tali iniziative prevedono attività di formazione, seminari e conferenze per sensibilizzare la popolazione sulle esigenze dei pazienti oncologici e sulla necessità di promuovere la loro salute e il loro benessere.

In particolare:

  • sviluppare iniziative di promozione e divulgazione culturale e pratica affinché le persone sottoposte a terapie oncologiche possano poter fruire di tutti i servizi e prestazioni, siano esse sanitarie siano esse di carattere sociale, per migliorare la loro qualità di vita sia in ambito fisico sia in ambito psicologico.
  • operare con l’intento di fornire un aiuto concreto alle persone che stanno affrontando la patologia oncologica ed ematologica, e che credono fortemente che la qualità di vita ed il benessere siano fondamentali e complementari alle cure farmacologiche.
  • diffondere ed applicare pratiche di supporto alle terapie oncologiche, utilizzando protocolli estetici univoci, certificati e pubblicati come letteratura scientifica alle terapie oncologiche, sempre più efficaci e mirate, ma che possono dar luogo ad effetti collaterali cutanei molto importanti, con notevoli ripercussioni sulla qualità di vita, le relazioni sociali, lo stato d’animo delle persone in terapia e un possibile impatto sul decorso terapeutico stesso.

Altri articoli